Dall’opera lirica alla commedia musicale – Franco Mariatti dirige il Complesso Vocale “L. Lessona” con la partecipazione di Anna Maria Borri e Patrizia Granero

0
475

 

Giaveno, 17 settembre 2010

 

Esordio del connubio tra l’Associazione Musicale Il Laboratorio ed il Complesso Vocale Ludovico Lessona di Volpiano, in concomitanza con una piacevole serata di tarda estate in Val Sangone.

Trait-d’union delle due esperienze il Maestro Franco Mariatti, presidente de Il Laboratorio e direttore del Coro Lessona, da lungo tempo a servizio della musica come promotore dei Corsi Musicali Estivi di Varallo Sesia, fondatore dei Musici di Torino e, infine, direttore del Conservatorio di Brescia.

Palcoscenico di questo primo Invito all’Ascolto, espressamente voluto dall’Associazione Musicale per il potenziale ricreativo e formativo che sottende, è stata la Chiesa dei Batù di Giaveno, cornice suggestiva ed accogliente per questo genere di eventi.

Il programma si è rivelato ricco e suadente, interpretato con grande impegno dai soprani primi (Daniela Botta, Adriana Ellena, Amedea Fusco, Luisa Pianti), da quelli secondi (Carolina Carattini, Isa D’Azzeo, Silvia Grande, Teresa Monaco), dai tenori (Gianfranco Bagnardi e Giacomo Grigoletto) e dai bassi del coro (Pierandrea Camoletto e Giuseppe Mandaglio), impreziosito dalla soprano Anna Maria Borri e dalla pianista Patriizia Granero ed armonizzato dall’estro e dalla maestria del direttore Franco Mariatti.

 

Il repertorio si è rivelato davvero uno squisito approccio alla portata di tutti gli intervenuti, sostenuto da una capacità interpretativa assai elevata.

Da Chopin a Verdi e Puccini, sino a Tosti ed alle romanze per operetta di Strauss e Ranzato, la rappresentazione dei classici è stata proposta con esaustiva ampiezza e meticolosa cura.

Fino ad aprirsi, al termine, alla melodia popolare di De Curtis e Cioffi ed alle colonne sonore di Rota e Morricone.

Una musica davvero senza tempo o, forse, per tutti i tempi.

 

musica_classica

 

[nggallery id=14]