E’ possibile un nuovo Stato sociale? – Natale Forlani, Noè Ghidoni

0
590

 

Asti, 29 marzo 2012

 

Significativo e partecipato Incontro quello di Asti, il 29 marzo 2012, presso la Camera di Commercio, incentrato sul tema clou del momento: stato sociale e lavoro.

Noè Ghidoni, a nome del MCL, ha celebrato ufficialmente in terra piemontese i quarant’anni di nascita di questo movimento che vede nella Dottrina Sociale della Chiesa il faro ispiratore della convivenza e dello sviluppo economico.

Natale Forlani ha beato la platea con una puntuale ricostruzione storica del welfare, ma soprattutto con la proposizione delle nuove sfide che ad esso sono imposte.

Finanziariamente insostenibile così come lo si è costruito fino a questo momento, il nuovo Stato sociale deve puntare sulla famiglia, la sussidiarietà ed i valori per sopravvivere e rigenerarsi.

Deve, inoltre, guardare con attenzione e considerazione a quel nuovo mondo che cresce ed avanza sulla strada dello sviluppo o, almeno, della dignitosa sopravvivenza.

Il moderatore, Marco Margrita, ha ricordato i trent’anni di costituzione dell’Associazione Culturale Il Laboratorio, cui è indissolubilmente legata questa formula di approfondimento e divulgazione culturale.

 

LogoMCL_2012_q

 

[nggallery id=5]