A salvaguardia del creato

0
522

Libreria Claudiana,

28 maggio 2015, ore 17.30:



Luca Reteuna, giornalista e scrittore, intervistato dal collega Marco Margrita.

Sta a noi, esseri umani, considerare il Creato un bene da custodire e l’ambiente una risorsa messa a nostra disposizione, che non può né essere sfruttata senza criterio, né confusa con una semi-divinità intoccabile.
Oggi consumiamo l’equivalente di un pianeta e mezzo per rifornirsi di tutte le risorse che servono e per eliminare i rifiuti: ogni anno è sempre più anticipato l’Earth Overshoot Day, il giorno del superamento della Terra, vale a dire il momento in cui l’umanità smette di consumare risorse rinnovabili e incomincia a far fuori ricchezze naturali non più producibili e ad accumulare anidride carbonica non più smaltibile. 
La cura dell’ambiente è un compito affidato all’uomo che può utilizzarlo, ma soltanto nell’interesse di tutti, il famoso Bene Comune spesso trascurato in questi ultimi tempi.
Su questo tema si è anche impegnato il progetto Ecumenica, che raccoglie le confessioni presenti sul territorio torinese per confrontarsi su tematiche di vario genere e nel 2007 si è concentrato proprio sul tema “Religioni e Ambiente”.